Responsabilità Sociale

Da sempre i valori fondanti del Gruppo Cores sono onestà, solidarietà, responsabilità sociale e ambientale. Nato con obiettivi mutualistici, il consorzio si è sviluppato grazie alla qualità delle relazioni e delle garanzie offerte ai propri clienti: la tutela del lavoro, il rispetto degli impegni assunti e delle normative vigenti.

Tutti i soci di Gruppo Cores sottoscrivono un Codice Etico e si impegnano ad operare in modo corretto e responsabile nei confronti di tutti gli interlocutori, della collettività e del territorio di riferimento.

Tutti i dipendenti e collaboratori, nello svolgimento delle loro funzioni e responsabilità, sono chiamati ad operare nel rispetto dei principi etici del Consorzio e degli interessi dei clienti, dipendenti, partner e delle comunità in cui si svolgono le attività del Gruppo Cores.

La Cooperativa opera in modo integro e trasparente evitando atti illeciti e conflitti di interessi rispetto alla missione del Gruppo, in modo particolare nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione.

I dipendenti e collaboratori della Cooperativa sono tenuti al rispetto delle norme in materia di proprietà intellettuale, plagio (la parziale o totale attribuzione di idee, ricerche e scoperte altrui a se stessi o ad un altro autore), tutela dei dati personali (privacy).

Un ambiente di lavoro sicuro, tollerante e sereno garantisce il benessere dei dipendenti e la prosperità della Cooperativa. Per questo motivo, la Cooperativa evita ogni comportamento opportunistico e rifiuta qualsiasi discriminazione legata a età, genere, disabilità, razza, nazionalità, religione, opinioni politiche, appartenenza a organizzazioni.

Tutti i collaboratori e i dipendenti devono essere trattati con rispetto, e le diversità vanno valorizzate in base alle capacità lavorative e organizzative di ogni singola persona.

È compito della Cooperativa:

  • promuovere le condizioni che consentono a ciascun dipendente e collaboratore di operare secondo integrità, onestà, lealtà e professionalità e legalità;
  • valorizzare i meriti individuali ed individuare le responsabilità di ciascun partecipante che ha lavorato in squadra;
  • stimolare il dialogo, il lavoro di squadra, la critica costruttiva, lo sviluppo delle idee e delle abilità personali.

Allegati: codice etico.